Arduino Day 2014 TARANTO : una rete per far ripartire il futuro da Taranto.

Arduino intestazione

sabato 29 marzo, CNA Taranto, Camera di Commercio Taranto, Arduino Taranto Lab (direttore: l’ing. Umberto Talamo) e l’associazione Made in Taranto® saranno INSIEME PER RILANCIARE IL FUTURO che riparte da Taranto con ARDUINO DAY, evento dedicato ad artigiani digitali, artisti, studenti, insegnanti, appassionati dell’elettronica, dell’informatica e dell’interaction design.

Sabato 29 Marzo 2014, presso la Cittadella delle imprese della Camera di Commercio di Taranto, CNA Puglia, CNA Taranto, Camera di Commercio Taranto, Arduino Taranto Lab (direttore: l’ing. Umberto Talamo) e l’associazione Made in Taranto® saranno INSIEME PER RILANCIARE IL FUTURO che riparte da Taranto con ARDUINO DAY.

Ecco qui il programma dell’evento in dettaglio: ARDUINO DAY PROGRAMMA GIORNATA 29 MARZO 2014

L’occasione è quella della ricorrenza del decennale di Arduino, la nota piattaforma di prototipazione elettronica programmabile, che renderà la tecnologia alla portata di tutti, con grande beneficio a favore dell’innovazione di imprenditori, artigiani digitali, impiantisti, makers.

Arduino Day

L’evento sarà coordinato dall’ ing. Umberto Talamo dell’Arduino Taranto Lab ed è particolarmente dedicato ad artigiani

Ad animare la giornata, ci saranno spazi di prototipazione libera, stand di makers, aziende e scuole, laboratori per ragazzi, workshop e dimostrazioni gratuite.digitali, artisti, studenti, insegnanti, appassionati dell’elettronica, dell’informatica e dell’interaction design.

Evento clou della giornata è il Convegno su “ARDUINO DAY , IL FUTURO RIPARTE DA TARANTO , NUOVI SCENARI PER ARTIGIANI DIGITALI ED IMPRESE INNOVATIVE”, i cui lavori inizieranno alle ore 11.00 nella Sala Resta della Cittadella delle Imprese, in cui si parlerà dell’istituzione dell’Arduino Taranto Lab, un laboratorio in cui sviluppare concretamente idee e progetti tecnologici e digitali.

Il laboratorio “Arduino Taranto Lab“, diretto dall’ing. Umberto Talamo , sarà supportato da Cna Taranto, con a capo il suo Presidente Gaetano L’Assainato, per ciò che concerne l’organizzazione, la formazione e il reperimento dei fondi per la concretizzazione delle stesse idee. Ulteriore supporto verrà fornito dall’associazione Made in Taranto® il cui fondatore , dott. Gianluca Lomastro, sarà impegnato a fornire servizi di marketing e web marketing con cui lanciare sul mercato intuizioni, idee, prodotti, progetti e prototipi.

Gli argomenti del convegno spazieranno sui concetti della “prototipazione delle idee e la democratizzazione della tecnologia” a cura dell’ing. Umberto Talamo, di “marketing di rete di imprese” con l’intervento del dott. Gianluca Lomastro, di “Artigiano Digitale” con l’intervento del Segretario di Cna Pugliadott. Pasquale Ribezzo; e poi ancora: ci sarà il Prof Francesco Adamo del POLITECNICO BARI che ci parlerà dei “Progetti con l’uso di Arduino in essere nell’Università’ di Taranto”; l’argomento dedicato a “La competenza digitale e lo spirito d’iniziativa e di imprenditorialità” sarà a cura della Dott.ssa Serafina Boccuni Funz. Coord.Uff. Scol. Reg.le Taranto: infine, interverrà sul tema  “L’insegnamento 2.0 per un nuovo umanesimo” il Prof. Riccardo Pagano Delegato del Rettore per il Polo universitario jonico , mentre la parte più dibattuta a livello nazionale sarà a cura del Dott. Fabio Massimo della Cna ICT Nazionale che tratterà il tema dedicato alle Imprese “FUTURO ARTIGIANO NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE”.

Durante il Convegno saranno presentate varie esperienze e case history di makers, aziende e studiosi di Arduino e di Robotica. All’evento sono state invitate tutte le scuole e gli istituti scolastici tecnici e tecnologici non solo di Taranto ma di tutta la Puglia.

Per iscriversi, è possibile compilare il seguente form di contatto:
[contact_form]

Di seguito, la rassegna stampa in relazione alla conferenza stampa di presentazione dell’evento: