ArduinoD17_locandina-e1490347053984 Arduino Day 2017, Cna Taranto con TarantoLab e Camera di Commercio sull’innovazione digitale ,  sabato 1° aprile 2017 nell’Agorà della Cittadella delle imprese,CNA Taranto  Camera di commercio di Taranto, TarantoLab  organizzano la quarta edizione tarantina dell’Arduino Day 2017 .

L’evento è l’occasione per festeggiare il compleanno della famosa scheda opensource , L’Assainato ( Cna Taranto ) dichiara che  L’Arduino Day è un’occasione per le imprese tarantine da non perdere ed auspica una maggiore attenzione delle  Micro e Pmi locali all’evento ed al possibile utilizzo di Arduino nelle Aziende ; iniziative di questo livello possono far nascere  sinergie tra giovani inventori ed imprese alla ricerca di prodotti nuovi e vincenti .

Alla Conferenza Stampa di presentazione della giornata digitale per eccellenza hanno partecipato , Luigi Sportelli, Presidente della Camera di Commercio di Taranto, e Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. dell’Ente; TarantoLab con Umberto Talamo; CNA Taranto con Gaetano L’Assainato.

Il Programma della giornata dedicata all’Arduino Day 2017 e’ il seguente :

La giornata di esposizione dell’Arduino Day, talk e presentazione dei progetti da parte dei ragazzi delle scuole di tutta la provincia e dai maker è organizzata anche quest’anno  dalla CNA di Taranto, dal Prof. Umberto Talamo, presidente dell’Associazione TarantoLab , dalla Camera di Commercio

areduino day taranto 2017 gazzetta _000103

Aprirà la giornata la presentazione del Segretario Generale F.F. della Camera di Commercio di Taranto Claudia Sanesi, mentre il Prof. Talamo introdurrà il progetto per l’alternanza scuola-lavoro che ha preso vita all’interno dell’IISS Righi di Taranto con la creazione del primo Fablab cittadino all’interno di una struttura scolastica e che darà il titolo alle conversazioni che si terranno durante l’intera mattinata nell’Agorà della Cittadella delle Imprese. Sarà inoltre presentata la call per i partecipanti al Torneo Robocup 2018.

Dopo l’intervento del Presidente della CNA di Taranto, dott. Gaetano L’Assainato, lo spazio di discussione sarà dedicato al talk “Leonarduino – Arduino nel Comprensivo”, a cura della Prof.ssa Ida Sgura e del Prof. Leonardo Chionna, dell’Istituto Comprensivo “Bilotta-Montessori” di Francavilla.

L’esposizione dei progetti delle scuole all’Arduino Day, a partire dalle ore 9.00, aprirà anche la discussione intorno al tema della giornata: “Arduino, soluzioni per l’alternanza scuola-lavoro”, che porterà tutti i partecipanti a confrontarsi sulle grandi potenzialità didattiche di Arduino nelle scuole di ogni ordine e grado, per introdurre gli studenti al più complesso studio dei sistemi industriali.

l’ingresso è libero

ARDUINO PROGRAMMA 2017